Indietro
1920x580-BANER-STORIA

L’Acquario… si fa dolce!

Riapre il grande Acquario con una veste tutta rinnovata

Forse non tutti sanno che… gli acquari producono un effetto rilassante ai nostri occhi e sono uno dei maggiori mezzi di diffusione del benessere in ambienti confinati, che catalizzano l’attenzione dei più piccoli, permettendoci così di poter trasmettere loro messaggi divertendoli: che l’acquariofilia crea passione portando le persone a studiare e a informarsi sempre di più; che gli acquari mettono in circolo fantasia e creatività… insomma quando si entra in un ambiente dov’è presente un acquario, il nostro sguardo viene irresistibilmente catturato.

Forse non tutti lo sanno, ma chi lo sa bene è Acquario Shopping Center di Vignate, che da sempre ha fatto del grande acquario collocato in Galleria il proprio fiore all’occhiello.

Ai frequentatori dei punti vendita della Galleria del Cento Commerciale e dell’Ipermercato Ipercoop non sarà certo sfuggito che negli ultimi mesi, questo “universo acquatico” è stato oggetto di una radicale ristrutturazione per cambiare completamente aspetto!

I vecchi ospiti che prima abitavano la vasca d’acqua marina sono guizzati all’Acquario di Genova, mentre sono ora presenti tantissime nuove specie di coloratissimi pesci tropicali d’acqua dolce che molto presto si riprodurranno, arrivando complessivamente a un habitat popolato da oltre 2.000 pesci, originari del lago Malawi, un lago dell’Africa sud orientale che  grazie alle sue caratteristiche può essere considerato un vero e proprio mare. E’ lungo infatti circa 600 km, ha una larghezza non superiore a 80 km, una superficie di 31.000 km2 e una profondità massima di 706 mt.

Tutti i pesci che popoleranno la nostra vasca sono riprodotti in Italia, perché crediamo che sia importante ridurre le catture di pesci ornamentali raccolti in natura.

Perché abbiamo scelto questo grande lago africano? Perché il lago Malawi è considerato uno dei laboratori di biodiversità all’aria aperta più grande al mondo, dove vivono centinaia di specie di pesci della famiglia dei Ciclidi, tutte con insoliti adattamenti alla vita: chi cova le uova in bocca, chi mangia solo alghe, chi mangia le scaglie di altri Ciclidi, chi scava grandi nidi nella sabbia, chi addirittura mangia solo chiocciole. Tutte le specie condividono sgargianti livree, dal blu metallico al giallo limone e danze nuziali d’inaspettata eleganza. Un variopinto gruppo di Ciclidi quindi come ambasciatori dalle biodiversità e della salvaguardia degli ecosistemi naturali.

Per ospitare questi nuovi amici, abbiamo messo in atto un profondo restyling delle scenografie, cogliendo l’occasione per modernizzare gli impianti di filtrazione della vasca rendendoli più efficienti ed ecocompatibili. Il nuovo acqua-terrario, lungo 8,3 metri per 3,3 metri, con i suoi 16.000 litri di acqua e il suo sistema di filtrazione costituito da tre pompe da 9.000 litri/ora, impianti di sterilizzazione a raggi ultravioletti, 2 filtri meccanici da 1 metro di diametro, 4 proiettori LED di illuminazione di ultima generazione specifici per grandi acquari (permettono un risparmio energetico di 4 kWh), è ora pronto per farsi ammirare in tutto il suo splendore dai clienti del Centro Commerciale Acquario, fiero di poter mostrare uno degli acquari privati d’acqua dolce fra i più grandi d’Europa, all’interno di una struttura commerciale dedicata allo shopping di tutti i giorni!