Indietro
1920X580spirulina

Rafforzare il sistema immunitario?

I piccoli miracoli dell’alga spirulina

Pare sia efficace contro rinite allergica, artrite e ipertensione. Ma una cosa certa è che l’alga spirulina ha una fortissima azione antiossidante grazie alla copiosa presenza di vitamine e clorofilla.

Questa alga, fonte di cibo per le popolazioni dell'America Centrale fino al XVI secolo ha enormi proprietà grazie al particolare microambiente acquatico in cui cresce: un alto contenuto di proteine di origine non animale (dal 55% al 65% del suo peso), amminoacidi essenziali e lipidi. E' anche ricca di minerali come ferro, rame, manganese e magnesio, e vitamine, tra cui il tocoferolo e alcuni carotenoidi (o provitamine A), inositolo.

Ma non è tutto, la spirulina contiene molte vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12, però in forme biologicamente non attive. Cosa significa antiossidante? Significa che contrasta i radicali liberi che provocano ossidazione, e quindi invecchiamento cellulare. L’alto livello di Omega 6 e di acido gamma linoleico fanno si che la spirulina migliori i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, normalizzando la pressione arteriosa e contribuendo alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorando la funzionalità del sistema immunitario.

Quest'alga viene inoltre utilizzata come supporto nutrizionale nelle diete vegane e vegetariane, e per gli atleti sottoposti ad allenamenti intensi.

 

lerbolario