Indietro
1920x580

Toni pastello: un inno alla serenità

Il glamour rassicurante della primavera 2021

I colori pastello hanno sempre fatto la loro comparsa nel guardaroba femminile, come un raggio che trapassa le diverse epoche. Certo, in alcuni periodi, come gli anni Sessanta, ricordiamo la persistenza di toni come l’azzurro, nei Cinquanta colori giovani e forti come il rosa caramella, il giallo acceso. Ma l’accordo di tutti i colori pastello in un insieme dominante è tanto raro quanto emblematico. Ebbene, la primavera 2021 è la stagione dei pastel colors. Meravigliosamente insieme. Il soprabito lilla si accosta al celeste del blazer, neutri soffusi come caffelatte, burro, sabbia, mattone chiaro, danzano su piccole differenze di tono. Pantone, la società che si occupa dei colori e li definisce a livello mondiale, ha stilato la lista dei dieci colori più appetibili della primavera estate. Ed eccoli qui: colori floreali, che ricordano i giardini fioriti in primavera.

Partiamo dal Pantone14-3205, definito Pirouette, un rosa diafano, che suggerisce tenerezza. Il Pantone 15-3716, detto Purple Rose, che suggerisce incanto. Pantone 14-1050, il Marigold, un rassicurante arancione dorato; oppure il Pantone 13-0647Illuminating, un giallo caldo, ottimista e solare. 

Ma il mood è più romantico, che vivace. In particolare, svettano gli azzurri  chiari, cielo e i rosa infantili, bamboleggianti, uniti agli arancioni saturi. In più, oltre a essere accattivanti sul piano degli abbinamenti, i colori pastello influiscono positivamente anche sull’umore. Da segnalare, il verde chiarissimo. Quasi diafano, compagno perfetto del bianco burro che è un altro tono super cool. Sul verde e il suo ritorno, anche in versione più decisa, si è espressa in tempi non sospetti Lii Edelkort, capo di Trend Union, dicendo che con il verde ecologico arriva anche un verde estetico. Oggi il bisogno di verde è così potente che cambierà senza dubbio la moda e il design. Ma forse la prerogativa più importante di questo colore è la sua capacità di portare gioia. La sua energia e il suo carisma sono trascinanti e ci aiuteranno a combattere la disperazione con ottimismo e felicità”.

ovs

Il trend pastello interpretato da OVS

Delicatissima, la giacca monopetto a un bottone, con spacchetto dietro e revers a lancia, che OVS propone nei colori dell’anno: verde salvia e rosa caramella. Oppure l’abito incrociato con chiusura a laccetto in vita, color azzurro cielo, in perfetta sintonia con le vostre passeggiate primaverili.

ovs